Progetti segnalati

16 segnalati

1 segnalati

Un pensiero comodo
Maria Luisa Allegri e Giuditta Sacchini, Istituto Superiore Artistico “A. Passaglia”, Lucca
Acciaio zincato e verniciato, legno, Perspex o Poliver

Signori e signore siamo testimoni della scelta dei personaggi del celeberrimo dipinto “La nascita di Venere” di Botticelli di variare il loro significato e convertire le proprie figure in allegorie di innovativi ma classici argomenti: la Lettura e la su compagna Cultura. La dolce Venere, come vediamo, ha deciso di personificare la Lettura e due figure, i cui nomi sono Fantasia e Curiosità, giungono da dietro per ascoltarla. La Cultura è infine testimone e complice della nuova composizione (…). Come la conchiglia è stata per tali personaggi culla e fulcro delle loro azioni, la panchina sarà per loro la nuova comoda aggregazione. La progettazione della panchina discende quindi dalla schematizzazione geometrica delle proporzioni della conchiglia, che nel nostro caso assume la funzione di schienale contenitore per i libri.

2 segnalati

3 segnalati

Segnalazione al merito
Accendi la luce della cultura
Yulila Novytska, Istituto d’Arte “A. Passaglia”, Lucca
Legno di pino e acciaio

Mi sono ispsirata al sole e alla luna, simboli che hanno da sempre ispirato l’umanità. Il sole rappresenta la luminosità e la luce che stanno a significare come la cultura possa illuminare il percorso umano. La luna invece, assendo luce riflessa e delicata, rappresenta il primo livello della cultura, che con l’unione del sole si completa

4 segnalati

5 segnalati

Foglia seduta
Federico Massimiliano Baldi, Istituto Superiore Artistico “P. Petrocchi”, Pistoia
Polietilene

L’esigenza di creare un elemento da introdurre in ambito naturalistico e cittadino mi ha portato alla realizzazione di una seduta che si ispira proprio alla natura per la sua sembianza ad una foglia (…) La linea morbida e sinuosa dà al progetto una forma che accoglie il lettore o chiunque ne usufruisce.

6 segnalati

7 segnalati

Bibliovo
Francesca Magarrini, Istituto Superiore Artistico “P. Petrocchi”, Pistoia

Il progetto ha una forma particolare ad uovo. La filosofia del progetto gioco su questa ambiguità del nome composto, formato da più parole “bibl-ovo”. “Bi” poiché è formato da due parti: la struttura si divide verticalmente in due sezioni simmetriche, una adibita alla seduta e l’altra alla scaffalatura per i libri. Tutto ciò ci porta anche al concetto di biblioteca come suggerisce il titolo del progetto “Bibl”, il luogo in cui le persone possono prendere i libri, leggerli e incrementare la propria cultura.

8 segnalati

9 segnalati

Puzzle puff
Valeria Caggiano, Istituto Superiore Artistico “P. Petrocchi”, Pistoia

Nella realizzazione del progetto mi sono ispirata al gioco, al puzzle. Ho creato delle sedute con forma cilindrica che si incastrano l’una nell’altra. I puff hanno diverse altezze che permettono sia ai grandi che ai piccoli di potersi sedere comodamente. All’interno di alcuni puff sono stati collocati dei contenitori per i libri

10 segnalati

11 segnalati

Cubench
Dario Dell’Agnello, Istituto d’Arte “A Passaglia”, Lucca
Legno, acciaio e materiale cementizio

Per rappresentare l’idea della panchina promotrice di cultura la forma concettuale più idonea mi è sembrata quella del cubo, simbolo della perfezione.

12 segnalati

13 segnalati

Michelangelo
Michele Franchi, Istituto d’Arte “A. Passaglia”, Lucca
Legno, marmo riciclato e lamiera in acciaio zincato

Il nostro territorio è ricco di cave e di storia. Michelangelo utilizzava il marmo delle nostre cave per le sue opere d’arte già nella metà del Quattrocento. La panchina è stata progettata rendendo omaggio al celebre artista recuperando lastre di marmo, impregnate di storia e messe a disposizione per la cultura.

14 segnalati

15 segnalati

Dal gioco alla cultura
Andrea Menchini, istituto d’Arte “A. Passaglia”, Lucca
Legno verniciato e acciaio

Mi sono ispirato ad un gioco di costruzioni, “Geomag”, composto da elementi a calamita che si uniscono l’un l’altro. L’idea che è alla base del progetto è quella di aggregare più persone così come avviene con il gioco, creando un’occasione di scambio culturale attraverso la scoperta e la lettura dei libri messi a disposizione nel contenitore. I colori e le parti che costituiscono la panchina ricalcano le forme del gioco, anche nella flessibilità compositiva che ho cercato di riprodurre.